BERNARDINO TELESIO

La vita di Telesio

Bernardino Telesio nasce nel 1509 a Cosenza, è lì che si forma per la prima volta. Si reca a Milano per studiare (1518), a Roma (1521-1527) e a Padova dove svilupperà le sue teorie naturalistiche.

Si reca a Napoli, per poi andare a Bologna, e in seguito tornare di nuovo a Cosenza dove riorganizza l’Accademia cosentina, un’istituzione che voleva diffondere la cultura, valorizzare artisti e scienziati, e istruire i giovani.

Telesio muore nel 1588 nella sua città natale.

 

Opere

L’opera più importante di Telesio è La natura secondo i propri principi. Il titolo dell’opera si riferisce allo studio e all’interpretazione della natura secondo i suoi principi, quindi senza fare ricorso a modelli prestabiliti a essa.


 ~

Un aspetto importante della civiltà Rinascimentale è il nuovo modo di guardare la natura, che con la rivoluzione scientifica del Seicento comincerà ad essere esplorata con occhi scientifici.

Questa nuova concezione è già presente in un’opera del pensatore Bernardino Telesio (1509-1588) intitolata La natura secondo i propri principi, nella quale l’autore afferma che l’uomo non deve imporre schemi a priori (senza avere ancora conoscenza dei fatti) alla natura, ma deve scoprire le leggi che la regolano e che sono ancora sconosciute.

Secondo Telesio, queste leggi si identificano tramite l’azione di due forze contrastanti: il caldo e il freddo, le quali agiscono, ossia producono effetti, su una massa corporea chiamata materia.

L’unione delle forze e della materia genera la sostanza, essa ha un carattere dinamico che consiste in una ripetizione di generazione, trasformazione e rigenerazione.

Commenti